News ed eventi

1458715174-1640-mckinsey

Il report McKinsey: La rivoluzione digitale delle utility, tra reti intelligenti e sistemi Gps

07/06/2016

“Le utility devono accettare la sfida del cambiamento, imparando a stare sul mercato con una mentalità digitale”. Questo è il senso del report di McKinsey intitolato “The digital utility: New opportunities and challenges“. Il cuore dell’innovazione è nell’esplosione dei dati disponibili nell’era dell’Internet economy e nella diffusione dei programmi che consentono di analizzare i dati grezzi e trasformarli in indicatori utili per fornire servizi mirati in base alle esigenze della clientela. I pilastri di questa rivoluzione digitale indicati da McKinsey sono: produttività ed efficienza, esperienza cliente e innovazione.
Lo studio spiega infatti che le reti intelligenti sono più efficienti di quelle tradizionali e presentano un minor impiego di capitale. Importanti cambiamenti possono arrivare anche nella gestione del personale. Ad esempio i sistemi Gps possono migliorare gli spostamenti degli addetti alla manutenzione, aiutandoli a evitare i percorsi più trafficati, con la possibilità di incrementare la produttività fino al 15%.

fonteMcKinsey & Company